A Roma per scoprire il mondo della rete e delle relazioni

Sabato 14 e domenica 15 settembre sono stato invitato come relatore ad un weekend di formazione per operatori pastorali a Roma, a due passi dalla stazione Termini.

Insieme a Carlo Meneghetti, ho avuto modo di parlare dei cambiamenti portati dalla cultura digitale, delle caratteristiche dei new media e delle svariate modalità per riuscire a comunicare con i ragazzi che risultano oggi sempre più connessi ai device e apparentemente più distaccati dalla vita “reale”. Scrivo reale tra virgolette in quanto durante il weekend, insieme ai partecipanti abbiamo cercato di sfatare alcuni miti riguardanti il mondo dei giovani, cercando di mantenere una visione il più possibile fedele ai ragazzi di oggi, con la consapevolezza che i new media non sono da considerare a priori come strumenti negativi.

È stata l’occasione per confrontarmi con educatori che prestano servizio con i giovani, e che sentono sempre più importante la sfida di un’educazione che oggi non può non considerare il reale mondo del virtuale. 

Share this Post