Pubblicazioni

MEDIA EDUCATION – Analisi critica e buone pratiche

Matteo Adamoli, Jacopo Masiero, Carlo Meneghetti

Dal lavoro di ricerca accademico svolto dai curatori presso l’Università IUSVE, dalle attività formative e di sensibilizzazione sui temi della Media Education svolte negli ultimi otto anni nel mondo della scuola, del Terzo Settore e dell’associazionismo nasce il libro “MEDIA EDUCATION. Analisi critica e buone pratiche”. 
Il tentativo è stato quello di raccogliere le diverse pratiche utilizzate mettendole a sistema e facendole dialogare con le diverse discipline, i contesti professionali e gli approcci metodologici. Il lettore troverà uno strumento di riflessione e di lavoro sugli ambiti del rapporto tra educazione, comunicazione e tecnologie.

La bellezza di questo libro è proprio questo approccio multimediale e multidisciplinare che lo rende interessante da leggere, perché ogni autore ha portato la propria visione e il proprio vissuto professionale a servizio di una visione complessiva sulla comunicazione.
È un libro che invita alla riflessione sui diverti tipi di comunicazione e soprattutto sul proprio modo di viverli. È un percorso che ognuno di noi deve svolgere per appropriarsi delle tecniche, delle regole e delle strutture tecniche perché “comunicare in modo migliore ti rende la vita più felice”.

Dalla prefazione di Mariano Diotto