Jacopo

Da sempre appassionato di comunicazione, ho iniziato il mio cammino nel mondo della grafica per poi laurearmi in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale. Attualmente sono laureando nel percorso magistrale di Web Marketing & Digital Communication all’università IUSVE di Venezia.

Tra i banchi universitari ho avuto l’occasione di intrecciare la mia passione per la comunicazione digitale con quella per l’educazione dei ragazzi sviluppata attraverso lo scautismo. L’intreccio di queste passioni mi ha portato a specializzarmi nell’ambito della media education. In particolare, grazie alla formazione universitaria, da diversi anni mi occupo della relazione tra i giovani e i new media, ricoprendo il ruolo di digital media educator. Attraverso progetti scolastici ed extrascolastici, ho la possibilità di incontrare un gran numero di ragazzi con i quali affrontare i temi riguardanti il mondo della comunicazione digitale.
Dalla certezza che è necessario trasmettere un’educazione mediale, ho scritto e discusso la tesi di laurea triennale dal titolo: “La media education nella scuola e nelle comunità ecclesiali”; parte della tesi è stata pubblicata nel 2018 nel libro “Tangram” a cura di Carlo Meneghetti.

Sono docente di comunicazione digitale in Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro.
Di recente ho preso parte al progetto del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri “NO DR.A.MA.” come tirocinante della cooperativa “G. Olivotti”, curando la comunicazione e gli interventi di web education rivolti agli studenti e agli atleti.

Dal 2019 sono membro del MED, l’associazione italiana di media education, con cui collaboro sia nella dimensione nazionale sia della regione Veneto.
Faccio parte di DigitalBees, realtà di professionisti che si occupano di percorsi di empowerment e benessere nella società contemporanea e sono tra i curatori di #SocialMissionPossible.

Attualmente sto collaborando alla pubblicazione di due libri sul tema dell’educazione digitale, uno edito da Libreria Universitaria e uno da Oragiovane.

Ho deciso di aprire questo blog per raccontare le mie esperienze di educazione digitale con tutti coloro che, come me, condividono il grande sogno di lasciare il mondo un po’ migliore di come l’hanno trovato attraverso la testimonianza e l’educazione dei ragazzi.

Scopri di più sul mio profilo Linkedin